Calcola con Pensioni oggi il valore della pensione futura

Aggiornato il programma di Pensioni Oggi per controllare rapidamente l'importo dell'assegno pensionistico per i lavoratori che escono nel 2016 e nei prossimi anni.

A quanto ammonterà l'importo della pensione? Quanto incide l'opzione per il sistema contributivo? oppure la penalità per i lavoratori che accedono alla pensione anticipata prima del 62 anno di età? In attesa che si comprenda la reale portata delle innovazioni che faranno ingresso nel sistema previdenziale entro la fine dell'anno, Pensioni Oggi, ha messo intanto a disposizione dei lettori uno strumento aggiornato per verificare rapidamente l'importo della pensione per i lavoratori che decideranno di uscire nel 2016 o nei prossimi anni. 

 

Si tratta di uno strumento complesso ma utile per avere una indicazione abbastanza precisa dell'importo del reddito pensionistico che si andrà a percepire almeno per quei lavoratori che vantano una carriera lavorativa stabile e che si trovano nelle vicinanze dell'età pensionabile. Il calcolo dei trattamenti pensionistici, infatti, è influenzato da parametri molto complessi che variano di anno in anno sulla base dell'andamento del Pil, della speranza di vita e dell'inflazione oltre che, naturalmente, delle retribuzioni percepite dal lavoratore e dall'entità di contributi versati. Più ci si allontana nel tempo minore è l'attendibilità della previsione in quanto maggiori possono essere le combinazioni delle suddette variabili.

L'attuale impianto normativo, come riformato dalla Legge Fornero del 2011, distingue ancora tra due tipologie di sistemi di calcolo: quello misto e quello contributivo. Il sistema misto a sua volta si distingue nell'ex retributivo (per chi ha almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 a cui la quota contributiva si applica solo dal 2012 in poi per effetto della riforma Monti Fornero) e in quello misto previsto dalla riforma Dini del 1995 che si applica nei confronti di quei lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima del 1995 ma entro tale data non hanno raggiunto i 18 anni di contributi.

Per tenere sotto controllo tutte queste variabili Pensioni Oggi ha realizzato un programma apposito "Calcola l'importo della pensione" per aiutare gratuitamente i lettori a comprendere indicativamente quale sarà l'importo della pensione maturanda: il programma, disponibile a questo indirizzo, consente di verificare rapidamente, anche se in misura indicativa, l'importo lordo e netto che si potrà percepire e di verificare alcuni utili confronti. 

 

E' possibile simulare con PensioniOggi.it l'importo dell'assegno pensionistico che si andrà a maturare dopo la Riforma Fornero del 2011. 

 

Come noto il calcolo dei trattamenti pensionistici risulta influenzato da diverse e numerose variabili che tengono conto, tra l'altro, della dinamica retributiva, della speranza di vita e dell'andamento dell'economia. L'attuale impianto normativo, come riformato dalla Legge Fornero del 2011, distingue ancora tra due tipologie di sistemi di calcolo: quello misto e quello contributivo. Il sistema misto a sua volta si distingue nell'ex retributivo (per chi ha almeno 18 anni di contributi al 31 dicembre 1995 a cui la quota contributiva si applica solo dal 2012 in poi per effetto della riforma Monti Fornero) e in quello misto previsto dalla riforma Dini del 1995 che si applica nei confronti di quei lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima del 1995 ma entro tale data non hanno raggiunto i 18 anni di contributi.

 

Questo sistema di calcolo, a differenza del retributivo, rende più incerta la determinazione dell'importo dell'assegno in quanto lo lega a doppio filo con l'età d'uscita: maggiore sarà l'età, maggiore sarà l'importo della rendita previdenziale.

Per dare un'idea ai lettori dell'importo dell'assegno pensionistico che si andrà a percepire pensionioggi ha elaborato un apposito software, qui sotto disponibile, per calcolare rapidamente l'importo della pensione per la generalità dei lavoratori dipendenti ed autonomi iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria. Il programma consente di avere un'idea abbastanza precisa (anche se comunque approssimativa) sull'importo del reddito pensionistico a cui si andrà incontro in per i lavoratori che usciranno nel corso del 2016 e negli anni successivi.

L'utilità consente di sviluppare l'importo lordo e netto della pensione e di effettuare alcuni confronti per quei lavoratori (o lavoratrici) che intendono esercitare la cd. opzione per il sistema contributivo, gli effetti di un part-time (non agevolato) sul reddito pensionistico negli ultimi anni di lavoro, il conteggio del bonus inabilità, ed altre variazioni. Per il suo utilizzo è sufficiente indicare valori abbastanza semplici come l'importo lordo dell'ultimo stipendio mensile (o dell'ultimo reddito mensile se autonomi), la data di cessazione del rapporto lavorativo, la data di effettivo pensionamento e la data di inizio del rapporto assicurativo. Tramite un apposito algoritmo il programma simula l'andamento delle retribuzioni e delle contribuzioni dall'inizio del rapporto assicurativo sino alla data di effettivo pensionamento. Una sorta di pilota automatico che è in grado di ricostruire la carriera lavorativa passata, sollevando l'utente dall'inserimento di dati spesso sconosciuti ai comuni mortali.